Nessun parli…

…un giorno di scuola, musica e arte…oltre le parole!
Rettifica, come da comunicazione MIUR. L’evento “Nessun parli” è fissato per il pomeriggio del giorno 20 e la mattina del giorno 21 novembre.
Comunicazione nr. 29 del 6 novembre 2017 (Estratto).
Si rende nota l’iniziativa del MIUR “Nessun parli… un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola” fissata per il giorno 22 novembre 2017, che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole aderenti e presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del giorno 21 novembre 2017.
Si tratta di una giornata dedicata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolgerà attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno “solo” cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.
L’IC 2° “Vincenzo Russo”, nella consapevolezza che l’arte e la musica favoriscano una crescita equilibrata che incoraggia un “saper fare” legato alla sfera della creatività, dell’affettività e del senso del bello, accoglie con entusiasmo l’iniziativa del MIUR.
Le attività musicali e artistiche potranno essere svolte sia in modalità classica che con strumenti e/o modalità innovative, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista tecnologico in linea con il Piano nazionale per la scuola digitale.
Per la riuscita dell’iniziativa si chiede, quindi, l’apporto di tutti i docenti, i genitori e gli alunni che potranno supportare dal punto di vista artistico, espressivo, motorio e digitale la comunità scolastica nella realizzazione di alcune performances (realizzazione di prodotti musicali, artistico-espressivi, teatrali, …).
Si tratta, insomma, di mettersi in gioco , con le proprie competenze, abilità e talenti.
Quanti intendano supportarci per queste attività potranno comunicare la loro disponibilità alle docenti responsabili dei plessi entro lunedì 13/11/2017.
Grazie a tutti, genitori e docenti per l’attenzione e, soprattutto, per la collaborazione, la disponibilità e la professionalità che, sono sicura, metterete a disposizione dei nostri bambini e ragazzi per dar voce alla loro creatività e dar spazio all’ “arte dell’immaginario per eccellenza,…un’arte scevra di tutti i limiti imposti dalle parole, un’arte che tocca le profondità dell’esistenza umana” (Daniel Barenboim).
Leggi e scarica la Comunicazione nr. 29>>>
Scarica a circolare MIUR “Nessun parli”>>>