SID 2018 – Un nodo blu
Il 6 febbraio 2018 è la giornata mondiale per la sicurezza online. Il nostro Istituto pubblica per l’occasione il nuovo Regolamento per un’etica della sicurezza online (eSafety Policy), che riguarda i docenti, gli alunni e le famiglie.
Leggi e scarica il “Regolamento” e-Safety>>>
In ottemperanza a quanto auspicato dalla circolare del MIUR la nostra scuola parteciperà domani 6 febbraio 2018 al Safer Internet Day, organizzato con il supporto della Commissione Europea.
‘Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te ’ è lo slogan scelto per l’edizione del 2018.
In concomitanza col SID si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata: ‘Il nodo blu: le scuole unite contro il bullismo’.
Il nostro Istituto sarà coinvolto attraverso la sensibilizzazione dei docenti, degli alunni e delle famiglie.
- Tutti gli alunni nel giorno 6 febbraio verranno a scuola con un piccolo nodo blu appuntato sul petto.
- Le docenti in servizio tratteranno dell’argomento bullismo e cyberbullismo, laddove possibile anche attraverso l’utilizzo di filmati sul tema.
- Le classi che vogliono partecipare realizzeranno un cartellone che verrà affisso alla porta d’ingresso dove verrà disegnato un nodo blu, uno slogan contro il bullismo e la firma di tutti gli alunni quale impegno personale a contrastare il bullismo.
- Sarà disponibile una bacheca virtuale dove verrà reso pubblico, per la prima volta, il regolamento d’Istituto per un’ etica della sicurezza on line.
- Ogni alunno, docente o anche i genitori da casa potranno postare sulla bacheca virtuale una propria personale riflessione sul bullismo
Vedi il padlet (bacheca virtuale), compilato dai nostri ragazzi. Anche i genitori possono inserire una propria riflessione (basta cliccare sul pulsante rosa con il simbolo +).