Eventi 2012/2013

Saluti di fine anno

Gli alunni e gli studenti della Scuola Primaria e della Secondaria di 1° grado, nell’ambito dei PON C1 e F1, salutano la fine dell’anno scolastico 2012/2013. Gruppo Operativo di Piano: Dirigente Scolastico Dott. Prof. Rosario Cozzolino, Direttore S.G.A. Dott.ssa Domenica Sepe – Facilitatori: Prof.ssa Filomena Malinconico e Dott.ssa AnnaLucia Manzo – Valutatori: Prof.ssa A.B. Ferrara e Ins. Giuliana Giugliano.

Studenti protagonisti del proprio apprendimento

Gli studenti dei corsi PON C1-FSE-2011-1397 documentati in La Scuola dal vivo – studenti protagonisti del proprio apprendimento, a cura della Prof.ssa A. B. Ferrara.
La serie documenta all’interno di un ambiente di apprendimento le situazioni, le interazioni e le relazioni che si instaurano tra docenti e alunni per “prendere”-apprendere nozioni, abilità e conoscenze. Con l’obiettivo di favorire la costruzione autonoma del sapere fondata sul principio della centralità dello studente, i video documentario “citano” situazioni dal vivo in cui gli studenti, fingendo di essere attori, paradossalmente rappresentano se stessi dal vero.

Vi raccontiamo i promessi sposi

I ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado nel backstage della loro rilettura dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Il recital è stato realizzato nell’ambito del progetto “Terze in Rete” a.s.2012/2013, per la regia della Prof.ssa Amalia Fioretti.

Il Bello di ieri…il meglio di oggi

Il Carnevale 2013 dell’Istituto Comprensivo 2 “V. Russo”

Una serie di quattro video, a partire dal trailer di presentazione con le prove dirette dalla Prof.ssa G. Cassese fino all’album ricordi, che documenta il primo carnevale del nascente Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”. Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° grado, il progetto si fonda sul principio della continuità e della verticalità. Video e e montaggio a.c.d. A.B. Ferrara.

Natale 2013

Il primo progetto “comprensivo” nel primo anno di vita della nostra scuola. I bambini dell’Infanzia, gli alunni della Primaria e gli studenti della Secondaria di 1° grado porgono a tutti i loro auguri di buon natale, all’insegna della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione.