Iscrizioni anno scolastico 2018/2019

Tre giorni intensi di lavoro

Una scuola vivace, una comunità educante fatta di alunni, genitori, professori, maestre, personale ATA, dirigente scolastico, questo è la nostra scuola.

Open Days 2018

Open Day

Conosci dal vivo la nostra offerta formativa e partecipa ai laboratori attivati presso ciascun plesso.

Continuità didattica classi V Primaria e I anno secondaria

Scopri di più con Scuola Viva>>>

Le iscrizioni ai moduli sono aperte dal 28 gennaio 2018 al 2 febbraio 2018 fino alle ore 12.00 presso la sede di via Trieste.

Moduli per favorire il benessere a scuola

@ Campus estivo “Stare bene a scuola” (laboratori estivi)

@ Indivisibili “Sotto lo stesso cielo” (la cultura della nostra terra)

@ Code&School (innovazione digitale)

@ Counseling (orientamento psicologico)

Continuità didattica classi  III  Secondaria e I anno superiore

Domenica 28 gennaio 2018, la sede di via Trieste ospita i Licei e gli Istituti Superiori che illustreranno l’offerta formativa dei vari indirizzi di studio agli studente delle classi III.

Iscrizioni a.s. 2018/2019

Il 13 novembre 2017 il MIUR ha pubblicato la nota 14659/17>>>, per le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.

Scadenza

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 e entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Incontra il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Enza D’Agostino, incontra i genitori nelle seguenti date:

Martedì 16 gennaio 2018, a Pozzoromolo dalle ore 8.45-9.45 Scuola Primaria, e dalle 9.45 in poi Scuola dell’Infanzia;

Mercoledì 17 gennaio 2018, a via Macello dalle ore 8.45-9.45 Scuola Primaria, e dalle 9.45 in poi Scuola dell’Infanzia;

Giovedì 18 gennaio 2018, a Traversa Corso Nuovo dalle ore 8.45.

——-

Registrazione online

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori), qualora le domende siano online, devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID).

Supporto

La scuola offre un servizio di supporto per le iscrizioni online alla classe prima della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria. L’ufficio di segreteria è aperto al pubblico:

La procedura

Vedi il video del MIUR

Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà anche dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale. La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

In calce alla nota ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile sulla responsabilità genitoriale, i provvedimenti riguardo ai figli e l’affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso, che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’istruzione, l’educazione, la salute e le scelte di residenza abituale del minore.

La nota richiama anche l’attenzione sul decreto legge 73 del 7 giugno 2017 convertito con modificazioni nella 119/17 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

______

Alla prima classe della scuola secondaria di primo grado, indipendentemente dalla scuola di provenienza, si iscrivono tutte le alunne e alunni che abbiano terminato la scuola primaria o che, in casi particolari, abbiano un’età corrispondente all’anagrafica del gruppo classe.

Il codice meccanografico di iscrizione è:

Scuola secondaria di primo grado NAMM8CR018

_____

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2019.

I codici meccanografici per la scuola primaria sono i seguenti:

Scuola primaria plesso di Traversa Corso Nuovo, NAEE8CR019

Scuola primaria plesso di via Macello, NAEE8CR05D

Scuola primaria plesso di Pozzoromolo,NAEE8CR03B

____

Le iscrizioni alla prima classe della scuola dell’infanzia sono effettuate sui moduli cartacei, presso la segreteria della scuola: possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019.