Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia educa e cura le bambine e i bambini. Ne valorizza i talenti e ne promuove la crescita nel gruppo dei pari. Con attenzione verso la storia personale di cui ogni bambino è portatore, la Scuola dell’Infanzia opera con le seguenti finalità:

Punti elenco Sviluppo dell’identità (consapevolezza del proprio corpo e della propria persona, anche all’interno di una comunità);

Punti elenco Autonomia (fiducia in se stessi, partecipazione alla vita di gruppo, espressione delle proprie emozioni, operatività);

Punti elenco Competenza (riflessione sulle proprie esperienze, esplorazione, osservazione e racconto del vissuto);

Punti elenco Cittadinanza (scoperta dell’altro, condivisione, convivenza);

La scuola conduce i bambini e le bambine attraverso i “campi di esperienza”, a vedere e toccare per mano, sentire e percepire, con il corpo e con i sensi, immagini, parole e artefatti culturali. I campi di esperienza non sono solo luoghi i cui operare e scoprire, ma costituiscono un insieme di stimoli che consentono ai piccoli di ridefinire, rappresentare e costruire le proprie esperienze.

SEDI E STRUTTURE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

VIA MACELLO

L’edificio, di recente costruzione, è ubicato in Via Macello a Palma Campania. Oltre alle sezioni ospitate in comode classi, c’è un ampio atrio, una Sala Mensa e spazi all’aperto.

Codice Meccanografico: NAAA8CR014

POZZOROMOLO

L’edificio è ubicato in Palma Campania alla Via San Nicola (Pozzoromolo). E’ strutturato su due piani. Il piano terra ospita 5 classi di scuola primaria, ognuna fornita di computer. L’altro piano ospita le due sezioni di scuola dell’Infanzia e dispone di un’ampia Sala Mensa. Gli ingressi dei due ordini di scuola sono indipendenti.

Codice Meccanografico: NAAA8CR036

TEMPO SCUOLA

L’orario settimanale è di 45 ore, organizzato per campi di esperienza.

Il sé e l’altroLe grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.

Il corpo in movimento | Identità, autonomia, salute.

Linguaggi, creatività, espressione | Gestualità, arte, musica, multimedialità.

I discorsi e le parole | Comunicazione, lingua, cultura.

La conoscenza del mondo | Ordine, spazio, misura, tempo, natura.

ORARIO DI FREQUENZA

L’orario di ingresso è dalle ore 8.20 alle 16.20, dal Lunedì al Venerdì e dalle ore 8.20 alle 13.30 il Sabato.