Scuola sec. di 1° grado

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso l’insegnamento per discipline avvicina i ragazzi e le ragazze alla conoscenza della realtà, alla interpretazione di fatti e vicende, e alla rappresentazione del mondo.

L’I.C. 2 “V. Russo” promuove la trasmissione dei saperi disciplinari intesi come codici di decodifica eclettici per dotare gli alunni di un sapere integrato ed elaborato. In questo modo si promuove l’attivazione di competenze disciplinari e trasversali, e si avvia lo studente verso la maturazione completa della personalità e del suo ruolo nella società contemporanea.

La progettazione didattica mira a valorizzare il talento e la creatività, attraverso il potenziamento delle iniziative che stimolano il pensiero critico e l’originalità dell’interpretazione. Altresì, sono curate le strategie didattiche volte al recupero di eventuali situazioni si svantaggio, rischio di isolamento e emarginazione.

Partecipazione, condivisione e integrazione e, ancora, rispetto delle regole, delle diversità e apertura alle novità, in una società in continua trasformazione/evoluzione, in cui vengono meno i modelli economici e sociali tradizionali, costituiscono per la nostra scuola traguardi da perseguire al fine di formare, con le parole di E. Morin, “una testa ben fatta”.

SEDE E STRUTTURE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “V. RUSSO”

L’edificio è ubicato alla Via Trieste 121 di Palma Campania, in una zona centrale. E’ costituito da due piani. Il piano terra, con un ampio atrio, ospita la presidenza, la segreteria, due uffici amministrativi e otto classi. Il piano superiore ospita il laboratorio linguistico, quello informatico e quello musicale, la biblioteca, la sala docenti e otto classi. Le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali. Annessa all’edificio vi è la palestra. Presso la scuola secondaria di 1°grado hanno sede gli Uffici del Dirigente Scolastico e di Segreteria.

TEMPO SCUOLA

L’orario settimanale per la scuola secondaria di 1° grado è di 30 ore, articolato in 29 ore curricolari e un’ora di approfondimento letterario. Il monte ore stabilito per ciascuna disciplina è:

Italiano 6 Arte

Inglese 3

Francese 2

Storia 2

Geografia 1

Matematica 2

Scienze 2

Arte 2

Musica 2

Tecnologia 2

Scienze Motorie 2

Religione 1

Approfondimento letterario 1

ORARIO DI FREQUENZA

L’orario di ingresso è alle ore 8.15 e di uscita alle ore 13.15, dal Lunedì al Sabato.

CURRICOLO

In linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione, la Scuola Secondaria di 1° grado promuove il pieno sviluppo della persona attraverso percorsi formativi rispondenti alle inclinazioni degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti significativi della personalità di ognuno. In tale ottica, alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli alunni occasioni di apprendimenti dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere, promuovere negli alunni la capacità di elaborare metodi che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero dei discenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.

La scuola realizza la propria funzione pubblica promuovendo il successo scolastico di tutti gli studenti con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, disabilità o svantaggio. Pe questo l’obiettivo primario è quello di formare ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare i continui cambiamenti degli scenari sociali e professionali.