Orientamentorusso 2016-2017

Percorso di orientamento per le classi terze

Avviso: Sono aperte le iscrizioni>>> La consegna del Consiglio Orientativo è programmata per il giorno 26/01/2016 alle ore 17.00. Tutti i genitori degli alunni delle classi terze della scuola sec. 1° sono invitati a ritirare il CO a scuola dove saranno accolti dai coordinatori di classe. Saranno presenti anche i docenti delle scuole superiori del territorio.

Cari Genitori,

insieme ai vostri figli ci troviamo in una fase cruciale del percorso scolastico: bisogna scegliere quale orientamento seguire per gli studi futuri, a quale scuola superiore iscriversi e verso quale sbocco lavorativo incamminarsi.

In questo periodo di grandi e veloci trasformazioni non è facile dare i consigli giusti, né proporre modelli sicuri da seguire. Per questo motivo, la nostra scuola ha attivato un percorso di orientamento che coinvolge gli alunni, i genitori e i docenti.

Il percorso si distingue in tre fasi:

• Fase 1 Incontro ravvicinato con se stessi – lo studente riflette su stesso, le proprie attitudini e interessi.
  • Fase 2 Incontro ravvicinato con il mondo degli adulti – attraverso delle interviste lo studente è stimolato a ricercare l’opinione degli dei familiari per favorire il dialogo tra i due attori principali del processo decisionale. In orario curricolare le scuole superiori del territorio sono invitate per illustrare ai nostri studenti l’offerta formativa.
  • Fase 3 Incontro ravvicinato a scuola – studenti e genitori ricevono il consiglio orientativo dei docenti.

Vi chiediamo di partecipare insieme ai vostri figli a questo percorso per orientare i ragazzi verso una scelta consapevole.

I materiali sono disponibili sulla nostra piattaforma di e-learning: www.kyozon.altervista.org/moodle, corso “Orientamento”.

Link per accedere al questionario classe 3A>>>

Link per accedere al questionario classe 3B>>>

Link per accedere al questionario classe 3C>>>

Link per accedere al questionario classe 3D>>>