OrientamentoRusso 2017

word-cloud

(Image by Marian Costantin Mosulica, 3F, with Tagul)

Segui la nostra pagina Facebook

Alle Studentesse e agli Studenti delle classi III della secondaria di primo grado e ai loro Genitori,

insieme ci troviamo in una fase cruciale del percorso di studi: bisogna scegliere quale orientamento seguire per gli studi futuri, a quale scuola superiore iscriversi e verso quale sbocco lavorativo incamminarsi.

In questo periodo di importanti e veloci trasformazioni non è facile dare i consigli giusti, né proporre modelli sicuri da seguire. Per questo motivo, la nostra scuola ha attivato un percorso di orientamento che coinvolge gli alunni, i genitori e i docenti.

La C.M. 10/2016 del MIUR ha fissato già le date per l’iscrizione alla scuola: dal 16/01/2017 al 06/02/2017.

Questo Istituto ha particolarmente a cuore il futuro dei ragazzi che ha accompagnato dall’infanzia fino all’adolescenza e per questo motivo ha attivato un uno sportello di counseling nell’ambito del progetto regionale Scuola Viva, aperto i pomeriggi del martedì e del venerdì (dal 16 dicembre 2016 al 24 febbraio 2017) per aiutare i ragazzi in questa delicata fase di conoscenza del sé e del mondo e per sostenerli, anche insieme alle famiglie, in questo periodo di scelte importanti.

Il percorso si distingue in quattro fasi:

Fase 1 Incontro ravvicinato con se stessi – lo studente riflette su stesso, le proprie attitudini e interessi: compilerà a casa un questionario-test online (09/12 – 15/12).

Fase 2 Incontro ravvicinato con il mondo degli adulti – lo studente sarà stimolato a ricercare l’opinione degli adulti (genitori, familiari, ecc.) per favorire il dialogo tra i due attori principali del processo decisionale. Lavorerà a casa su due schede per condurre interviste sul lavoro degli adulti (17/12 – 21/12).

Fase 3 Incontro ravvicinato con gli esperti – lo studente, nel gruppo classe e individualmente, incontra gli esperti dello Sportello Ascolto che sarà attivato dal 17/12/2016. Lo sportello è animato da un esperto psicologo e dai nostri tutor. Incontrerà studenti e famiglie individualmente e lavorerà con gruppi di alunni in incontri pomeridiani.

Fase 4 Incontro ravvicinato a scuola – In questa fase i docenti elaborano un consiglio orientativo basato sulle osservazioni che hanno condotto nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado. Il consiglio orientativo sarà consegnato ai genitori durante l’incontro che questa scuola ha appositamente programmato per i genitori degli studenti delle classi terze. La data dell’incontro, salvo variazioni per necessità organizzative, è stata fissata il 16 gennaio 2017.

Partecipate al nostro progetto per una scelta consapevole.

_____

Questionario online per gli studenti delle classi terze

(accedi al questionario relativo alla tua classe)

Classe 3A>>>