PON 2014 – 2020

Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020

“Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

In relazione al PON 2014/2020 avviso 4396 del 09/03/2018-FSE-Competenze di base – 2a edizione, sono stati autorizzati i progetti:

• Saturday active kids: destinato alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia, è strutturato in tre moduli da realizzare nei due plessi dell’Istituto Comprensivo “V. Russo” e prevede la realizzazione di laboratori di musica e attività motoria.
  • Dream on destinato alle studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado, prevede la realizzazione di laboratori di Italiano, Matematica e Inglese in orario pomeridiano per potenziare le competenze di base nelle aree ‘sensibili’, ovvero comprensione scritta di Italiano, analisi dei dati e problem solving in Matematica, comprensione e produzione orale in lingua straniera, al fine migliorare i risultati e gli esiti scolastici in termini di profitto individuale e di miglioramento delle priorità strategiche d’Istituto.

Disseminazione Pon competenze di base