Scuola Primaria

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base. Alle bambine e ai bambini che la frequentano si offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee ed etiche, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo le premesse per lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo e la formazione del cittadino consapevole e responsabile sia a livello locale che europeo.

La programmazione coordinata tra classi e discipline, tradizionale punto di forza della nostra scuola primaria, contribuisce a creare un ambiente di apprendimento sereno, in cui il bambino ha la possibilità di esprimere e far maturare appieno la sua personalità e di far evolvere il suo naturale egocentrismo in consapevolezza della propria persona e del proprio ruolo secondo un atteggiamento aperto agli altri e alla società che lo accoglie, per partecipare e per decidere grazie all’acquisizione di quadri concettuali, abilità, modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo.

SEDI E STRUTTURE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAVERSA CORSO NUOVO

L’edificio è momentaneamente ubicato in Palma Campania alla Traversa Corso Nuovo. Ospita le classi di scuola primaria dalla prima alla quinta e un Laboratorio Multimediale. Alcune sezioni sono ospitate nell’edificio sito in Via Macello.

Codice iscrizione: NAEE8CR019

POZZOROMOLO

L’edificio è ubicato in Palma Campania alla Via San Nicola (Pozzoromolo). E’ strutturato su due piani. Il piano terra ospita 5 classi di scuola primaria, ognuna fornita di computer. L’altro piano ospita le due sezioni di scuola dell’Infanzia e dispone di un’ampia Sala Mensa. Gli ingressi dei due ordini di scuola sono indipendenti.

Codice iscrizione: NAEE8CR03B

TEMPO SCUOLA

L’orario settimanale per la scuola secondaria di 1° grado è di 28 ore, articolato in 27 ore curricolari e 1 ora opzionale per il potenziamento di Italiano e Matematica, con attività diversificate scelte dall’Insegnante in base all’U.d.A. trattata.

Italiano (7/8)

Lingue Comunitarie (1/2/3)

Musica (1)

Arte e Immagine (1)

Educazione fisica (1)

Storia (2)

Geografia (2)

Matematica (6/7)

Scienze Naturali e Sperimentali (2)

Tecnologia (1)

Religione Cattolica (2)

ORARIO DI FREQUENZA

L’orario di ingresso è dalle ore 8,30 alle 13.30, dal Lunedì al Venerdì e dalle ore 8.30 alle 12.30 il Sabato.

CURRICOLO

La Scuola Primaria ha come obiettivi la promozione dei processi attraverso cui si costruiscono le conoscenze e se ne generano di nuove. Le discipline si intendono come strumenti per dare forma e organizzazione concettuale alla conoscenza; i diversi linguaggi disciplinari concorrono alla strutturazione del pensiero e costituiscono una risorsa in quanto mettono in moto la capacità di elaborare informazioni per costruire un pensiero critico e originale.

Tutto ciò deve essere inquadrato in un progetto educativo e didattico che veda “il bambino che apprende” inserito in una rete di legami e relazioni che contribuiscono a vivere la conoscenza come vissuto fatto con gli altri e insieme agli altri.

Si assicurano a tutti pari opportunità per l’acquisizione di elevati livelli culturali e per lo sviluppo di capacità e competenze, attraverso abilità e conoscenze specifiche coerenti con le attitudini e le scelte personali.